Fonti


BIBLIOGRAFIA DEL PROGETTO HIERAPYTNA:

ANDRONICOS, M., The Greek Museums, Ekdotike Athenon S.A., 1974.

ERACLITO, Dell'Origine. Traduzione e cura di Angelo Tonelli. Testo originale a fronte. Feltrinelli, 2009.

EURIPIDE, I Cretesi. A cura di A. T. Cozzoli. Testo originale a fronte. Ist. Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2001.

EURIPIDE, Le Baccanti. Testo originale a fronte. A cura di V. Di Benedetto, BUR, 2004.

GOETHE, J.W., Viaggio in Italia. Titolo originale: Italienische Reise. Traduzione di Emilio Castellani. Arnoldo Mondadori Editore, 1993.

GUGLIELMI, J.-P., Il Greco antico. A cura di E. Bracco e F. Melle, Assimil, 2003.

GUIZZI, F., Hierapytna. Storia di una polis cretese dalla fondazione alla conquista romana. Accademia Nazionale dei Lincei, 2001.

HADOT, P., Exercises spirituels et philosophie antique. Préface d'Arnold I. Davidson. Bibliothèque de "L'Evolution de l'Humanité". Édtions Albin Michel, 2002.

HILLMAN, J., Il sogno e il mondo infero. Traduzione di A.Bottini. Adelphi, 2003.

HOCKE, G.R., Il mondo come labirinto, Theoria, 1989.

ISLER-KERÉNYI, C., Dyonisos nella Grecia arcaica. Il contributo delle immagini. Ist. Editoriali e Poligrafici Internazionali, 2001.

JUNG, C.G. - KERÉNYI, K., Prolegòmeni allo studio scientifico della mitologia. Universale scientifica Boringhieri, 1972.

KERÉNYI, K., Dioniso. Archetipo della vita indistruttibile. Adelphi, 1992.

KERÉNYI, K., Gli Dei e gli Eroi della Grecia. Volume II. Gli Eroi. Traduzione di Vanda Tedeschi. Club degli Editori - Milano,  1963.

LORAUX, P., L'invenzione della natura, in "Storia Einaudi dei Greci e dei Romani", vol. I, pagg. 319-342. Giulio Einaudi editore, 2008.


MASCIONI, G., La notte di ApolloRusconi, 1990.

NERVAL, G., Voyage en Orient. Editions Gallimards, 1984.

NIETSCHZE, F.W., La nascita della tragedia. Orsa Maggiore Editrice, 1995.

NILSSON, M.P., Religiosità greca. Titolo originale: Grekish Religiositet. Traduzione di Carlo Diano. Sansoni, Firenze 1961.

OMERO, Iliade. A cura di Giovanni Cerri. Testo originale a fronte. BUR, 2003.

OMERO, Odissea. A cura di M.G.Ciani. 
Testo originale a fronte. BUR, 2008.

PLATONE, Simposio. A cura di Giorgio Colli. Adelphi Edizioni, 1979.

SANTARCANGELI, P., Il libro dei labirinti. Storia di un mito e di un simbolo. Prefazione di U. Eco, Frassinelli, 2005.

ULMANN, J., La ginnastica nell'antichità greco-romana. In Jacques Ulmann, "Ginnastica, educazione fisica e sport dall'antichità ad oggi", Libro Primo. Armando Editore, 1967.

VV.AA., Megale Hellas. Storia e civiltà della Magna Grecia. Libri Scheiwiller, 1983.


PROGETTO HIERAPYTNA / ANIMALITY-ART:

AGAMBEN, G., L'aperto. L'uomo e l'animale, Bollati Boringhieri, Torino 2002. 

AZÉMA, M., L'art des cavernes en action, Volume 1: Les animaux modèles. Aspect, locomotion, comportement.  Éditions Errance, Paris 2009. 

AZÉMA, M., L'art des cavernes en action, Volume 2: Les animaux figurés. Animation et mouvement, l'illusion de la vie. Éditions Errance, Paris 2009. 

AZÉMA, M., CUENNET, J., Grottes Préhistoriques d'Ariège, Éditions MYC ART, 2021.  

BARIDON, L., GUEDRON, M., L`homme au miroir de l`animal, dans Hommeanimal – Histoires d`un face à face, catalogue de l`exposition présénté au Musée d`Art Moderne et Contemporaine de Strasbourg, Editions des Musées de Strasbourg, 2004. 

BATAILLE, G., Lascaux, p.127-128, ed. Skira, Genève, 1994. 

BERTHOU, B., Le Grand Animal. Art et animalité dans l`art de la préhistoire, in Animalités, Revue d`Esthetique 40/01, publié avec le concours du Centre National du Livre, Editions Jean-Michel Place, Paris, 2001. 

CAILLOIS, R., Il mito e l'uomo, Bollati Boringhieri, Torino, 1998. 

CAILLOIS, R., L'occhio di Medusa. L'uomo, l'animale, la maschera, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1998.

CLEYET-MERLE, J.-J., La grotte de Font-de-Gaume, Éditions du Patrimoine-Centre des Monuments Nationaux, 2014. 

COURNOT, A., Le “devenir-animal” chez Gilles Deleuze, in Animalités, Revue d`Esthetique 40/01, publié avec le concours du Centre National du Livre, Editions Jean-Michel Place, Paris, 2001. 

CWALINSKI, W. (a cura di), Animali nell’arte. Dalla preistoria alla nuova figurazione, Skira, pp. 230, Milano, 2006. 

DE LUMLEY, H., La domestication du feu aux temps paléolithiques. Odile Jacob,  2017. 

DELEUZE, G., Francis Bacon: logique de la sensation, Editions de la Différence, Paris, 1981. 

DELLUC, B., DELLUC, G., Appuntamento a Lascaux, ÉDITIONS SUD OUEST, 2018. 

EIBLE-EIBESFELDT, I., Etologia umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento, Bollati Bolinghieri, 2001. 

FRIZT, C., Il n'y a pas d'enfance de l'art, Propos recueillis par Mathias Germain dans la Revue LA 
RECHERCHE-Le Magazine de Référence Scientifique, juillet/septembre 2022 N.570 - La Préhistoire révisitée. 

FRIZT, C., (Curatore), L'arte della Preistoria, Einaudi, 2022. 

GIEDION, S., L'eterno presente: uno studio sulla Costanza e il Mutamento. Feltrinelli Editore, Milano, 1965. 

HEIDEGGER, M., L'origine dell'opera d'arte, A cura di Gino Zaccaria e Ivo De Gennaro. Christian Marinotti Edizioni, Milano, 2000. 

JUNG, C.G., Gli archetipi dell’inconscio collettivo, Editore Boringhieri, terza edizione, Torino, 1988. 

LIMA, P., Chauvet-Pont d'Arc. Le premier chef-d'oeuvre de l'humanité révélé par la 3D, Prefazione di Aurélie Filippetti, SYNOPS ÉDITIONS, 2023. 

MARCHESINI, R., Fondamenti di zooantropologia, Alberto Perdisa Editore, Bologna, 2005. 

MARCHESINI, R., Tonutti, S., Animali magici. Simboli, tradizioni e interpretazioni, De Vecchi Editore, Milano, 2000. 

NUCCITELLI, G., Origine dell'arte e arte delle origini. L'interrogazione sull'arte nella filosofia del Novecento e il risveglio dell' "arte" paleolitica: la promessa della verità tra storia e preistoria. L'Harmattan Italia, Collana PSYKHÉ, Torino 2003. 

PIGNATTI, T., Le Dessin. De Lascaux à Picasso. Schede critiche di Maria Agnese Chiari, 397 pagg. Ed. Fernand Nathan, 1982. RIGAL, G., Il tempo sacro delle caverne, Adelphi, Milano 2022. 

SCHEFER, J.-L., Questions d`art paléolithique, p. 43, ed. P.O.L., Paris, 1999. VILLA, E., L`arte dell`uomo primordiale, a cura di A. Tagliaferri, Abscondita, Milano, 2005.